ASSOTURISMO: per il ponte di Ognissanti una piccola boccata di ossigeno, per tutto il settore ricettivo e dei pubblici esercizi.

ASSOTURISMO: per il ponte di Ognissanti una piccola boccata di ossigeno, per tutto il settore ricettivo e dei pubblici esercizi.

Il fine settimana lungo di Ognissanti fa accelerare il turismo. Tra il 28 ottobre ed il primo novembre le strutture ricettive italiane dovrebbero registrare 5 milioni di pernottamenti, 1,2 milioni in più dello scorso anno, che però scontava ancora alcune limitazioni legate alla pandemia.

È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Confesercenti. Gobbato Antonio Presidente di Assoturismo e Fiepet Vercelli, ribadisce che sulla base dell’indagine realizzata, ci sono buoni segnali per questo ponte, ma sicuramente non sufficiente per restituire alle nostre imprese del settore quanto perso con la pandemia e oggi ancora in piena difficoltà perché attanagliati da caro bollette, inflazione e sfiducia dei consumatori. Ma soprattutto perché non si vedono prospettive per il futuro. Abbiamo ancora troppe partite aperte tra cui resta incomprensibile come non si metta mano alle CARTELLE esattoriali che dopo due anni di pandemia ed in piena difficoltà per il caro energia continuano ad arrivare e a bloccare l’attività di miglia d’imprese.

Dall’indagine emerge un tasso di occupazione dell’offerta analogo a quello rilevato per lo stesso periodo del 2019, anche se sui portali si rileva il 20% di strutture in meno. Alcune, probabilmente, hanno deciso di restare chiuse perché l’aumento delle tariffe energetiche rende poco conveniente l’attività; altre hanno deciso di uscire, almeno per questo ponte, dai portali online e affidarsi solamente alla vendita diretta.

Comunque, nel prossimo week end si registrerà un notevole movimento di turisti italiani e stranieri che si dirigeranno prevalentemente verso le città d’arte, i borghi e le aree di interesse paesaggistico, ma anche verso le altre tipologie di turismo. A spingere i flussi turistici le buone previsioni meteo, ma premiano anche gli eventi, dalla Fiera internazionale di Alba a LuccaComics.

La tendenza positiva è attesa per tutti i prodotti turistici, anche se con andamenti diversificati. In particolare, il tasso di occupazione delle strutture attive nelle città/centri d’arte si attesta all’88%, con punte di oltre il 90% nelle principali città italiane. Meno intenso il flusso di prenotazioni verso le località marine, con una saturazione del 65% dell’offerta disponibile e al netto delle chiusure stagionali degli esercizi ricettivi.

Stesso trend per le località lacuali e di montagna che si attestano rispettivamente al 74% e al 73% di occupazione. Invece, per le località del termale il tasso rilevato è del 79%.  Ad andare meglio le regioni del Nord Ovest e del Nord Est. Anche per alcune realtà del Centro le aspettative risultano particolarmente favorevoli, mentre per le regioni del Sud e Isole i tassi di saturazione rilevati risultano decisamente più contenuti.