Attenzione! Dal 20 Novembre, Obbligo di disattivazione e rimozione apparecchi per il gioco

Nell’imminenza dell’entrata in vigore, prevista per il 20 novembre p.v., delle limitazioni di cui al combinato disposto degli artt.5 e 13 della L.R. 9/2016 “Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” ricordiamo quanto segue per coloro che detengano apparecchi per il gioco :

  • l’onere della verifica del manifestarsi delle condizioni di cui al citato art.5 (prossimità ai luoghi sensibili – distanza a meno di 500 mq dai luoghi segnalati al comma 1 del citato art. 5) è ad esclusivo carico di ciascun operatore commerciale dotato di apparecchi da gioco di cui all’art.110 – commi 6 e 7 – del T.U.L.P.S.;
  • A far data dal 20 novembre 2017, giorno in cui entrano in vigore gli obblighi di cui all’art.13 (Norme Transitorie), è prescritto che ogni esercente che si trovi nelle condizioni di cui all’art.5 della citata L.R., disattivi e rimuova gli apparecchi da gioco di cui all’art.110 del T.U.L.P.S, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art.11 della suddetta L.R.(sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000,00 a euro 6.000,00 per ogni apparecchio per il gioco di cui all’articolo 110, commi 6 e 7 , nonché la chiusura del medesimo mediante sigilli).

A tutti ricordiamo che gli apparecchi vanno disattivati e contestualmente rimossi, e non semplicemente spenti.

Il Comune di Vercelli non ha emanato provvedimenti che prevedano l’individuazione di ulteriore luoghi sensibili oltre a quelli già definiti dalla L.R. 9/0216 all’art.5, ovvero :

  1. a) istituti scolastici di ogni ordine e grado;
  2. b) centri di formazione per giovani e adulti;
  3. c) luoghi di culto;
  4. d) impianti sportivi;
  5. e) ospedali, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario;
  6. f) strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile ed oratori;
  7. g) istituti di credito e sportelli bancomat;
  8. h) esercizi di compravendita di oggetti preziosi ed oro usati;
  9. i) movicentro e stazioni ferroviarie.

Per chi opera fuori Vercelli ricordiamo di verificare che il Comune non abbia adottato provvedimenti che individuino ulteriori luoghi sensibili.

PER MAGGIORI INFO CONTATTARE GLI UFFICI CONFESERCENTI, TEL 0161 501595 – EMAIL: INFO@CONFESERCENTIVC.IT