Platea Cibis Street Food e Notte di Carnevale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]13001214_1121541204552172_4847609282771003335_nLa seconda edizione di PLATEA CIBIS STREET FOOD, dopo il successo riscosso nel 2015, quest’anno si propone nella centralissima Piazza Cavour, dove da venerdì 29 aprile al 2 maggio circa 40 espositori selezionati, oltre a birrifici nazionali e locali, offriranno prelibatezze per tutti i gusti.

La trippa, il lampredotto, il bollito toscano, le trofie al pesto e la focaccia genovese, lo gnocco fritto romagnolo, i pani ca’ meusa,  le panelle e i cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’ Aosta,  le bontà dolci e salate della Campania, le crepes del Salento, i sapori del Piemonte e i prodotti di artigianato, saranno accompagnati da ospiti stranieri che permetteranno ai visitatori di gustare piatti tipici e prelibatezze della propria nazione.

In Piemonte si conta un numero importante di prodotti tipici regionali, che supera addirittura le 350 unità ufficialmente riconosciute, per un inestimabile patrimonio di cultura enogastronomica.

Di ampio spettro la gamma di formaggi, apprezzati in tutto il territorio nazionale per delicatezza e genuinità, perché vengono prodotti nel rispetto delle più antiche tradizioni casearie montane. Le varietà più conosciute sono il Bra, il tomino di Talucco, il Bettelmatt ed il Castelmagno.

Sul fronte della produzione dolciaria, è tipico di queste zone il gianduiotto, delizioso cioccolatino a forma di barca rovesciata e composto di cioccolata di tipo gianduia prodotta a Torino. Di grande pregio anche la produzione enologica della regione, che annovera tra i vini di punta la Barbera, il Barolo, il Brachetto, il Dolcetto e l’Asti. Il Piemonte è anche famoso nel mondo per il tartufo, re incontrastato della gastronomia piemontese e conosciuto dai buongustai di tutto il mondo.

Come parti integranti del mercato si metteranno a disposizione delle aziende del nostro territorio provinciale appositi spazi espositivi e di vendita diretta dei prodotti locali, a testimonianza della qualità del lavoro vercellese.

Un posto di rilievo sarà riservato anche alle aziende locali di produzione artigianale di birra.

Con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, Platea Cibis punta alla valorizzazione di piaceri e tradizioni della cucina popolare di qualità. Con un viaggio tra gusti e prodotti tipici delle varie regioni, Confesercenti intende con Platea Cibis proseguire la già collaudata promozione di un’iniziativa specifica e di alto livello qualitativo e di immagine, per far conoscere e valorizzare le tipicità enogastronomiche del nostro Paese, accompagnandola con curiosi excursus nelle tradizioni europee ed extra europee.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”469″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]