Informativa privacy clienti e fornitori
INFORMATIVA PRIVACY
Clienti e fornitori
Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 (in seguito “Codice Privacy) e dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), si informa che i dati personali da Voi forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito delle nostre attività, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto delle norme sopra richiamate e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della nostra ditta.
1. Estremi identificativi del Titolare (e di eventuali altri soggetti)
Il Titolare del Trattamento è CONFESERCENTI DI VERCELLI, Via Meucci n. 1 – 13100 Vercelli – email: info@confesercentivc.it; il Responsabile del trattamento è GIAN MARIO FERRARIS, email: gm.ferraris@novalsrl.it; il DPO è ANTONIO GOBBATO, email: gobbato.tonyluca@gmail.com , tel. 0161 501595.
2. Natura dei dati trattati
Trattiamo i Vostri dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con la Voi.
Potremmo entrare in possesso di alcuni Vostri dati qualificabili come personali comuni.
3. Finalità del trattamento
Tali dati verranno trattati dal Signor Gian Mario Ferraris, Titolare del trattamento, e dalla signora Germana Fiorentino: email: germana.fiorentino@confesercentivc.it, dipendente di Confesercenti incaricata del trattamento, ai sensi del Regolamento 679/2016 per il perseguimento dei seguenti scopi:
– Esecuzione di contratti
– Adempimento di obblighi previsti da leggi connesse rapporti contrattuali
– Gestione dei contratti, ad esempio rapporti con rappresentanti o simili
– Eventuali collaborazioni esterne per l’adempimento degli obblighi di legge
– Tutela dei diritti contrattuali
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e dell’art. 2 del GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, ed inserite nelle pertinenti banche dati cui potrà accedere solo l’incaricata al trattamento dei dati.
Occorre aggiungere che il trattamento dei dati personali da Voi forniti potrà essere effettuato, per conto della nostra Associazione, con le suddette modalità e con criteri di sicurezza e riservatezza equivalenti, da società, enti o professionisti che ci forniscono specifici servizi elaborativi, nonché da organismi (pubblici o privati) che svolgano attività complementari a quella del nostro Organismo, ovvero necessarie all’esecuzione delle operazioni o dei servizi da Voi richiesti.
5. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati per 5 anni dall’ultimo rapporto contrattuale, dopodichè verranno cancellati e/o distrutti. I dati fiscali e giuridici verranno conservati a norma di legge.
6. Ambito di comunicazione e diffusone dei dati
I Vostri dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il dare conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I Vostri dati potranno da noi essere comunicati, con tale termine intendendosi il dare conoscenza a uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
- A soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (Autorità giudiziarie);
- A soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra noi e Voi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari;
- A soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico (società di elaborazione dati contabili, paghe, ecc.)
7. Ambito di accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3:
- A dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema;
- A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo e non esaustivo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, Pubblica Amministrazione, etc.) che svolgeranno attività in outsourcing per conto del Titolare.
8. Diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e agli artt. 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Reg. UE 2016/679
La informiamo che in qualità di interessato ha, oltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, i diritti qui di seguito elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al Responsabile del Trattamento, come indicati al punto 1.
Art. 15 – Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.
Art. 16 – Diritto di rettifica
L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- L’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- Il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- Benchè il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- L’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1., l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Art. 21 – Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
9. Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una e-mail all’indirizzo info@confesercentivc.it.
10. Revoca del consenso al trattamento
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, è riconosciuta la facoltà di revocare per iscritto il consenso al trattamento dei dati personali.