CONFESERCENTI VERCELLI

Gian Mario Ferraris Presidente Germana fiorentino Direttrice Miriam Leone Vice Presidente

Fondata a Roma nel 1971, Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresenta più di 350 mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria.

Nel 1973 si costituisce la sede di Vercelli di Confesercenti, con il  proposito di contribuire alla crescita delle imprese e dell’economia vercellesi e valsesiane attraverso la collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie.

Nei suoi 40 anni di attività, Confesercenti di Vercelli è cresciuta rapidamente.

Confesercenti ha costituito negli anni una propria rete di qualificate strutture di servizi : Fincom S.C. che garantisce l’accesso al credito delle piccole e medie imprese; Confservizi srl, che fornisce supporto amministrativo e tributario alle imprese; Cescot Piemonte, che eroga attività formative sia per l’accesso all’attività sia per la riqualificazione e sviluppo delle attività già esistenti.

Confesercenti opera principalmente nel settore dei servizi alle piccole e medie imprese del commercio, turismo e terziario, fornendo assistenza per la costituzione ed avvio di attività imprenditoriali, consulenza e problem solving sulle opportunità di accedere a  finanziamenti agevolati, Redazione di business plans, assistenza agli imprenditori per l’accesso al credito, promozione delle Pari Opportunità, di Progetti Europei ed azioni territoriali e sistemiche.

Confesercenti si occupa altresì di  promuovere iniziative di animazione economica ed attrattiva turistica sia nel Comune di Vercelli sia nei Comuni limitrofi. Obiettivi dell’Associazione sono contribuire ad uno sviluppo del territorio e del commercio che soddisfi le esigenze della comunità dei residenti e li faccia sempre più partecipi, incoraggiando nel contempo i non residenti e i turisti a visitare la nostra Provincia e a ritornarvi con regolarità;  migliorare l’immagine e l’attrattività del territorio, rafforzando il ruolo economico e sociale delle imprese  esistenti e attirando investimenti di nuove realtà imprenditoriali commerciali e di entertainment; sviluppare iniziative di marketing che siano in grado di promuovere il sistema di offerta del territorio come luogo di acquisto.

CONFESERCENTI organizza manifestazioni ormai storiche:

a VERCELLI il “NaturalVercelli” , mostra mercato del biologico che si svolge il primo Sabato di ciascun mese; “L’Barlafus” , mostra mercato del vecchio e dell’usato che si svolge la prima Domenica di ciascun mese; “Gusto, sapori e Arte”, mostra mercato del lavoro creativo e dei prodotti tipici , che si svolge il terzo sabato di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre; l’ormai storica “Fiera di Maggio”, che nel 2014 ha festeggiato la XXXII° edizione.

In oltre durante il corso dell’anno si organizzano altre manifestazioni anche nelle provincie limitrofe.