Fattura elettronica, rottamazione cartelle, partita Iva, privacy: le prossime novità per le imprese

Fatturazione elettronica per gli acquisti di carburante dal 1° luglio
A partire dal prossimo primo luglio (salvo modifiche o rinvii, che la Confesercenti ha chiesto) viene introdotto per i benzinai l’obbligo della fatturazione elettronica per gli acquisti di carburanti da parte di soggetti con partita Iva. Per gli acquisti effettuati da privati, invece, i corrispettivi dovranno essere memorizzati e trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Contestualmente verranno abolite le schede carburante e i pagamenti, relativi ai rifornimenti, dovranno essere effettuati con sistemi tracciati.

La Confesercenti, per gli associati che usufruiscono dei suoi servizi, sta valutando la migliore soluzione a livello software che permetta di gestire l’intero processo di fatturazione a costi accettabili. Per i benzinai viene previsto un credito d’imposta pari al 50% del totale delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate, a partire dal 1° luglio, tramite carte di credito e di debito.

Cartelle, ritorna la rottamazione. Adesione entro il prossimo 15 maggio
Ritorna la rottamazione delle cartelle per quelle affidate a Uniriscossioni dal 1.1.2000 al 30.9.2017. Il termine per inviare la richiesta di adesione è fissato per tutti al 15 maggio 2018, anche per coloro che avevano chiesto rateizzazioni in passato e poi non avevano pagato. Il primo versamento, invece, è per il 30 giugno 2018 e le rate saranno 5: luglio, settembre, ottobre e novembre 2018 e febbraio 2019.

Partita Iva, bisogna verificare che quella dei propri fornitori o clienti sia attiva
Da qualche tempo l’Agenzia delle Entrate sta effettuando controlli finalizzati all’emersione di partite Iva inattive. Nel caso un cliente o fornitore di una impresa abbia la partita Iva inattiva/cessata, la sanzione (oltre alla indeducibilità del costo e indetraibilità dell’Iva) è applicabile sia a loro che all’impresa stessa. Pertanto, è opportuno che soprattutto quanti intraprendono operazioni con nuovi fornitori o nuovi clienti controllino sul sito dell’Agenzia Entrate che la partita Iva di costoro sia attiva. Ecco come fare:
1) collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it
2) nell’area servizi c’è la voce “verifica partita Iva”.

Retribuzioni, per pagarle obbligo di usare solo strumenti tracciabili dal 1° luglio
Dal 1° luglio prossimo è previsto l’obbligo per i datori di lavoro di corrispondere ai lavoratori la retribuzione unicamente tramite strumenti tracciabili.

La Pec (posta elettronica certificata) va controllata spesso
Dal 1° luglio 2017 gli avvisi e gli altri atti alle imprese individuali, alle società e ai professionisti dovranno essere notificati via posta elettronica certificata (Pec). Si rinnova pertanto la raccomandazione di consultare quotidianamente la propria posta elettronica.

Privacy: il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali entra in vigore il 25 maggio
Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR), che sostituirà l’attuale Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003). Per verificare gli adempimenti e non incorrere in pesanti sanzioni raccomandiamo di rivolgerVi agli uffici Confesercenti prenotando un appuntamento scrivendo a : info@confesercentivc.it

Gli uffici di Confesercenti di Vercelli sono a disposizione dei propri Soci
per maggiori informazioni: 0161 501595