8 agosto 2016: giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

L’8 agosto ricorrerà la “GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”, istituita nel 2001 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per commemorare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo e favorire l’informazione e la valorizzazione del contributo sociale ed economico recapo con il proprio impegno dai nostri concittadini operanti all’estero.

Questa giornata cade ogni anno il giorno 8 di agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle. L’8 agosto 1956 nella miniera del “Bois du Cazier” in Belgio un incendio causò la morte di 262 minatori di cui 136 italiani. La miniera di Marcinelle è diventata un simbolo e un santuario della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso.

In occasione della ricorrenza, CONFESERCENTI onora la memoria degli emigranti, italiani e di ogni paese che, alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia, hanno affrontato e, oggi più che mai, affrontano grandi sacrifici e difficoltà.