Gestione personale dipendente

Referente Rag. Roberto Finotti

roberto.finotti@confesercentivc.it

Gestione rapporti di lavoro

La gestione delle risorse umane è divenuta fondamentale per la crescita e la gestione delle aziende.

In questo settore, anche attraverso L’EBPT (Ente Bilaterale Provinciale Terziario), la Confesercenti si impegna quotidianamente per ottenere condizioni contrattuali tali da rispondere alle esigenze delle imprese che operano nel nostro territorio.

La gestione del personale costituisce un elemento decisivo per l’efficienza e la produttività aziendale, in particolare nelle piccole e medie imprese commerciali dove il rapporto con i dipendenti tende inevitabilmente ad assumere la forma di un rapporto di collaborazione.

E’ quindi importante affrontare questa tematica aziendale con competenza e chiarezza di visione fin dalle decisioni iniziali, non solo per i numerosi e complessi adempimenti che l’attuale legislazione impone ai datori di lavoro, ma anche e soprattutto per un corretto inquadramento del dipendente nell’attività, sia sotto il profilo delle mansioni sia sotto l’aspetto dei costi.

Tramite questo servizio la Confesercenti ogni giorno fornisce la propria professionalità per garantire una corretta gestione del personale dipendente alle aziende, sollevando l’imprenditore dal disbrigo delle pratiche. Le imprese ricevono in questo modo un aiuto qualificato per districarsi nel complesso delle norme che regolano i rapporti di lavoro.

Elenco delle attività relative al servizio:

Il servizio mette a disposizione competenza e professionalità nel settore amministrativo e legale per le seguenti attività:

  • Consulenza per la formazione e l’applicazione di tutti i contratti di lavoro.
  • Inquadramento dell’azienda e sua iscrizione ai vari Enti.
  • Adempimenti per assunzioni e licenziamenti.
  • Compilazione mensile delle buste paga. Presentazione delle denunce contributive mensili I.N.P.S. (DM10/2) in via telematica e predisposizione degli attestati di pagamento unificato Mod. F24 per il pagamento dei contributi ed imposte.
  • Consulenza e rappresentanza per tutte le problematiche inerenti la gestione del personale durante le vertenze di lavoro, sia nei momenti di contenzioso sindacale e nella gestione dei rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali per accertamenti ispettivi effettuati dagli istituti preposti alla vigilanza in materia di lavoro, inoltre la consulenza e rappresentanza è estesa anche al contenzioso con L’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda le imposte ed i crediti d’imposta.
  • Compilazione denunce annuali e relativi prospetti per aziende e dipendenti, quali: autoliquidazione premi INAIL, CUD, MOD. 770.
  • Rappresentanza nella contrattazione integrativa aziendale e territoriale.